Get Adobe Flash player
Per la tua pubblicità segreteria@aspronadi.it

Diporthesis

AS.PRO.NA.DI.

 SECONDA EDIZIONE DI  DIPORTHESIS

LA PREMIAZIONE DEI LAVORI AVVERRA’

il-salone-nautico-alla-fiera-di-genova

PRESSO IL SALONE DEL MARE 

VENERDI’ 23 SETTEMBRE ALLE ORE 11,00

 

gara internazionale per tesi di laurea e master svolte in ambito di nautica da diporto

Diporthesis As.Pro.Na.Di. (Associazione Progettisti Nautica da Diporto) propone Diporthesis 2016, seconda edizione della gara per tesi di laurea e master svolte in ambito di nautica da diporto. Diporthesis è una gara per giovani progettisti cui possono accedere con i loro progetti, che siano lavori di tesi vera e propria o conclusivi del ciclo di studi di master. La prima edizione è stata indetta nel 2010 e vi hanno partecipato 33 concorrenti provenienti da 8 nazioni, 6 Università e 4 Istituti di formazione. In palio oltre ai seminari formativi il trofeo disegnato da Epaminonda Ceccarelli, uno dei padri della progettazione navale italiana. Quest’anno è in via di organizzazione la seconda edizione la cui premiazione avverrà nel corso del Salone Nautico a Genova con esposizione dei trenta lavori migliori in Darsena e cerimonia il venerdì 23 settembre alle ore 11. La gara è uno degli impegni che As.Pro.Na.Di. si è incaricata di svolgere per la diffusione delle idee e del design al servizio dei giovani La gara assegnerà tre tirocini formativi, oltre ai premi di categoria, da svolgersi presso primarie aziende nazionali del settore della produzione nautica o presso studi professionali degli stessi soci ordinari As.Pro.Na.Di. Sono previste tre categorie di gara relative a tesi.
  • Gara per tesi di progettazione o di ricerca nell’ambito della nautica da diporto di yacht con propulsione a vela.
  • Gara per tesi di progettazione o di ricerca nell’ambito della nautica da diporto di yacht con propulsione a motore o altro. Con caratteristiche di innovazione in ambito energetico.
  • Gara tesi legate a innovazione tecnologica o funzionale al servizio della progettazione e realizzazione unità da diporto.
Ogni candidato/gruppo potrà presentare un progetto per una sola delle quattro categorie. L’obiettivo della gara è di individuare tra i soci As.Pro.Na.Di. eccellenze nel percorso accademico sfociate in tesi basate sul superamento dei canoni progettuali convenzionali che propongano soluzioni innovative e di interesse industriale. Data la complessità dell’ambiente della progettazione e costruzione in ambito nautica da diporto, As.Pro.Na.Di. indirizza il proprio interesse, oltre che ai progetti di imbarcazioni a vela e a motore.

La finalità del concorso è di dare l’opportunità ai vincitori della gara di emergere tramite importanti tirocini formativi che contribuiranno alla crescita professionale dei soci premiati oltre alla divulgazione dei progetti vincitori sui media.

www.diporthesis.it