Get Adobe Flash player
Per la tua pubblicità segreteria@aspronadi.it

Convegno “Criticità e prospettive di carattere legale nell’esercizio della nautica da diporto” svoltosi a Fiumicino il 27 maggio.

Il nostro socio avv. Andrea Petragnani Ciancarelli, titolare dell’omonimo studio Petragnani Ciancarelli, ha tenuto questo convegno affrontando importanti aspetti. In questo periodo di crisi si stanno accentuando problematiche che portano facilmente a situazioni di liti sul piano legale, in particolare in fase di compravendita. Anche le modalità di acquisto si sono modificate negli anni affidandosi sempre più a società di Leasing, che diventano un ulteriore argomento da affrontare senza farsi trovare impreparati. Diventa sempre più importante quindi, sia per l’armatore che per il dealer, affidarsi ad accordi chiari, supportati da tecnici quali ad esempio i periti, al fine di scongiurare o smorzare ogni possibile contestazione che diverrebbe antieconomica. Un altro argomento affrontato è stato quello non poco importante dei diritti demaniali tornati in luce dopo il “Decreto sviluppo” n. 70/2011 che rivede i tempi di scadenza delle concessioni. A completamento di una visione generale sui demani, si è arrivati a parlare delle costruzioni immobiliari portuali, che stanno dando prestigio a molti porti italiani e di riflesso ne portano i noti vantaggi che per il mercato immobiliare, più che per quello delle imbarcazioni, non tende mai a risentire troppo delle svalutazioni.

Lo Studio Legale ha in programma di svolgere il “Corso di Yachtig law, aspetti giuridici della navigazione da diporto” presso la sede romana del suo Studio a partire da Settembre 2011. Per ogni ulteriore informazione contattare direttamente lo studio a info@petragnaniciancarelli.it o presso la segreteria Aspronadi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.